Laboratorio di scrittura creativa "Il viaggio dell'eroe"
DOMENICA 20 OTTOBRE 2024 A "LA VILLA DEI LIBRI" A LUCCA
Il laboratorio si propone di analizzare la più famosa struttura narrativa: il viaggio dell'eroe, scoprendo le varie fasi della narrazione, gli snodi, e presentando le tipologie di personaggi con cui ogni eroe viene a contatto, i cosiddetti archetipi narrativi.
Ad accompagnarci in questo viaggio, lo scrittore Alessio Del Debbio, docente di lettere e appassionato di fantasy, e l'autore lucchese Alessandro Ricci, che con il suo romanzo "Come Filippo salvò la fantasia" ha giocato con il viaggio dell'eroe.
Programma di massima:
1) Presentazione dei partecipanti, del docente e dello scrittore ospite.
2) Ideare una storia e una trama.
3) Il viaggio dell'eroe e le sue fasi
4) Gli archetipi del viaggio dell'eroe (l'eroe, il mentore, il guardiano della soglia, l'ombra...).
5) Un caso di studio: il romanzo "Come Filippo salvò la fantasia" di Alessandro Ricci.
6) Esercizi di scrittura.
Il laboratorio si compone di un incontro di 2 ore e mezzo (dalle 10 alle 13, con una pausa merenda), che si terrà domenica 20 ottobre 2024, a Villa la Principessa, sulla Via Nuova per Pisa, a Lucca, in occasione della rassegna letteraria "La villa dei libri".
Informazioni:
Luogo: Villa la Principessa, Via Nuova per Pisa, 1616G, 55100 Lucca.
1 incontro da 2 ore e mezzo.
Orario: domenica 20 ottobre 2024, dalle 10.
Costo: 48 euro.
Scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2024.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il libro "Come Filippo salvò la fantasia", di Alessandro Ricci, che sarà commentato e usato come caso di studio durante il laboratorio.
Modalità iscrizione:
Iscrizione via mail a eventi@luccacittadicarta.it (indicando nome e numero dei partecipanti e allegando ricevuta di versamento)
Pagamento via Bonifico bancario o Paypal entro il 15 ottobre 2024
Paypal: https://www.paypal.me/Natiperscrivere
Per il bonifico bancario, IBAN del conto intestato a Nati per scrivere: IT40J0503424875000000003823
L'iscrizione si considera confermata al ricevimento da parte dell'organizzazione della mail di iscrizione compilato e firmato e della ricevuta di versamento.
Il docente:
Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie, cartacee e digitali. I suoi ultimi libri la saga Ulfhednar War: La guerra dei lupi e I figli di Cardea (Edizioni Il Ciliegio, 2017), il romanzo urban fantasy Berserkr (Dark Zone, 2017), le raccolte di racconti fantastici L'ora del diavolo e Quando Betta filava (NPS Edizioni) e il fumetto L'ultimo viaggio degli streghi (NPS Edizioni).
Cura il blog "I mondi fantastici", che promuove e sostiene la letteratura fantastica italiana. È presidente dal 2016 dell'associazione "Nati per scrivere" e direttore editoriale di NPS Edizioni.
Scopri il blog "I mondi fantastici"!
Lo scrittore ospite:
Alessandro Ricci, nato a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) nel 1981. Appassionato sognatore da tutta la vita, fin dall'infanzia e lettore accanito di libri per ragazzi.
Nel 2019 ho deciso di imboccare la strada per diventare autore e cercare di restituire un po' delle emozioni che i grandi autori gli hanno donato. A oggi ho pubblicato per Arpeggio Libero Il Fabbricante di Suoni, per NPS Edizioni i romanzi Il giovane Achille e Come Filippo salvò la fantasia e la raccolta di favole Guida turistica per sognatori, alcuni miei racconti sono stati selezionati nelle antologie di NPS Edizioni.
L' uscita più recente è il fantasy La leggenda degli Unici, pubblicato da Solferino libri nel 2023.