Può la poesia combattere il bullismo?

Noi di NPS Edizioni crediamo fortemente di sì!

Il bullismo è sempre esistito e esisterà a lungo, finché la società non prenderà coscienza che la prevaricazione sulle persone non è simbolo di potere. 

Da questa considerazione è nato, nel settembre 2019, il Progetto Giovani, una fervida collaborazione tra l'associazione "Nati per scrivere" e il magazine "L'Ordinario", che ha portato alla creazione della collana "Gli straordinari", di NPS Edizioni, e al primo volume: "Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze", silloge poetica della scrittrice e giornalista lucchese Romina Lombardi, illustrata dall'artista vicentina Alice Walczer Baldinazzo.

Un originale connubio artistico di due giovani donne per combattere i soprusi dei nostri tempi. Una testimonianza viva e forte, che ha scelto la poesia e le illustrazioni pop come mezzo di racconto, per stimolare una contestazione interiore e portare avanti un cambiamento.

Un progetto che, nel corso dell'anno, ha ottenuto riscontri positivi, da parte di scuole, insegnanti, librerie e associazioni culturali, per culminare con la vittoria del concorso letterario nazionale "Books For Peace", la cui premiazione si terrà Sabato 14 Settembre, alle ore 16, a Roma, nella Sala Tirreno del palazzo della Regione Lazio (Piazza Oderico da Pordenone 15, Roma).

Ma il viaggio di "Giovani inversi" non si ferma qua, continua, per incontrare lettori, appassionati, persone comuni che vogliono condividere la loro esperienza e smettere di sentirsi sole.

Il 6 settembre appuntamento, infatti, alla Libreria San Paolo a Vicenza, per una serata interattiva, di poesia, musica e arte. L'evento, a ingresso libero, sarà moderato da Margherita Grotto, con la partecipazione delle autrici Romina Lombardi e Alice Walczer Baldinazzo, e l'accompagnamento musicale di Giovanni Rossi.

Altre date in programma per l'autunno in quello che si configura sempre più come un tour per combattere il bullismo e i soprusi dei nostri tempi.

Il volume è disponibile su tutti gli store di libri, ordinabile in libreria e sul sito NPS Edizioni.