Intervista alla scrittrice Luciana Volante

04.08.2024

CONOSCIAMO L'AUTRICE DI "IL SOGNO DI RALPH"

Bentornata, Luciana Volante.

Una brevissima presentazione per chi ancora non ti dovesse conoscere.

Ciao a tutti, sono vicepresidente dell'Associazione "Nati per scrivere", scrivo per passione e mi occupo dei vari eventi culturali dedicati alla scrittura e alla lettura. insieme agli altri componenti dell'associazione. Sono una lettrice onnivora, ma amo in particolare la letteratura per ragazzi e bambini.


Tra lavoro e impegni vari, riesci a dedicare alla scrittura il tempo che vorresti?

Ovviamente no. Mi piacerebbe poter dedicare molto più tempo alla scrittura e tutto quello che gli gira intorno: ricerche, progettazione e anche disegno perché amo anche illustrare.


Hai scritto libri per bambini e per ragazzi, come "Il pastore di alberi" e "Perla di mare", e anche racconti per adulti. C'è un target, o un tipo di storie, a cui ti senti più vicino?

Ci sono momenti in cui mi sento più vicina alla scrittura per adulti e momenti in cui preferisco la letteratura per ragazzi e bambini che non è certo una letteratura minore, dipende forse anche dal mio stato d'animo e da cosa mi piacerebbe esprimere in quel momento.

Parliamo dell'ultimo libro che hai pubblicato con NPS Edizioni: "Il sogno di Ralph". Qual è la sua storia? Come è nata l'idea?

L'idea è nata dopo aver letto un articolo, su un quotidiano, che raccontava le stranezze di una renna "ubriaca" a causa di una grande quantità di mele ingerite. In quel momento ho pensato che sarebbe stato un bellissimo personaggio per una storia.


Nel romanzo "Il sogno di Ralph" compaiono tanti animali "parlanti", con comportamenti umani. Che rapporto hai con il mondo animale?

Rischio di sembrare esagerata a dire che a volte li preferisco agli umani?


Il romanzo "Il sogno di Ralph" è accompagnato dalle illustrazioni di Stefania Franchi. Cosa hai provato quando le hai viste? Trovi che siano attinenti al romanzo?

Io e Stefania ci siamo confrontate prima che lei facesse i disegni e devo dire che siamo entrate subito in sintonia. Lei aveva già disegnato "Perla di mare" e non è stato difficile. Le prime bozze mi sono piaciute subito poi le abbiamo affinate insieme. Trovo che anche le tonalità dei colori siano in sintonia con la storia e si sposano benissimo con il romanzo.

Hai un personaggio preferito?

Sicuramente Ralph è il mio preferito, ho dovuto lavorare su di lui per farlo crescere all'interno della storia, ma ti devo dire la verità che ho un debole anche per Trick così ruvido, ma sempre al fianco di Ralph.


Hai altri progetti in corso?

Ho sempre mille progetti, ma ti svelo che quello che ho più a cuore, questa volta, è una storia per adulti.


Grazie per essere stata con noi.

È stato un piacere.