Gli eventi NPS a Lucca Città di Carta

09.04.2022

TRE GIORNI DI INCONTRI LETTERARI PER GRANDI E PICCINI

Dal 23 al 25 aprile torna il festival "Lucca Città di Carta", al Real Collegio di Lucca. Tre giorni di incontri letterari, fiera del libro, laboratori e workshop, a ingresso gratuito.

Anche quest'anno NPS Edizioni sarà presente con un doppio stand, sotto i portici del Real Collegio, nella stessa posizione della scorsa edizione, vicino all'uscita, e con un secondo stand, al primo piano del Real Collegio, dedicato ai libri per bambini: NPS Jr. Allo stand si alterneranno tanti autori e autrici, per incontrare i lettori: già confermati Alessio Del Debbio, Elena Covani, Daniela Tresconi, Marco Bertoli (solo la domenica 24/4), e poi Luciana Volante, Maria Pia Michelini, Patrizia Mazzini, Alessandro Ricci (stand NPS Jr), la blogger Isabella Cavallari, del blog Bosco dei Sogni Fantastici, che curerà interviste e dirette.

Disponibili allo stand tutti i libri di NPS Edizioni: fantasy, narrativa, libri per ragazzi e per bambini, tra cui le ultime uscite: "Streghe d'Italia", i racconti "Ulfhednar Stories" di Alessio Del Debbio, e il nuovo libro per bambini "Baffo folletto", di Maria Pia Michelini.

Oltre a esporre libri, l'associazione "Nati per scrivere" curerà due workshop: "L'arte del racconto" (sabato 23 aprile) e "Scrivere per sé, scrivere per gli altri" (domenica 24 aprile), tenuti da Mirko Tondi. I nostri soci e autori saranno inoltre protagonisti di una serie di eventi tematici, che ora scopriamo insieme!

POESIA E ARTE CONTRO IL BULLISMO E LA VIOLENZA DI GENERE

In collaborazione con "L'Ordinario", "Nati per scrivere" propone due incontri, destinati soprattutto agli studenti, ma rivolti a chiunque abbia interesse e piacere di partecipare, sul tema del bullismo e della violenza di genere, visti con l'occhio del poeta. Come può la poesia, come può l'arte, affrontare, combattere, vincere queste grandi problematiche?

Ce ne parleranno due poetesse, due donne straordinarie, Romina Lombardi e Elisa Cordovani, che nelle loro opere hanno dato vita alle inquietudini e alla sofferenza di chi ha subìto tali mali.

Appuntamento il 23 aprile, alle 11.30, in Sala Leopardi (al primo piano del Real Collegio), con l'incontro "Raccontare il bullismo attraverso la poesia", in compagnia di Romina Lombardi, autrice della silloge poetica "Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e di altre prepotenze" (NPS Edizioni), e alle 12.45, sempre in Sala Leopardi, con Elisa Cordovani, autrice della silloge "Un gioco che non sono io" (NPS Edizioni).

Consigliata la prenotazione, nel caso di scolaresche o gruppi numerosi.

LETTURE ANIMATE PER BAMBINI E FAMIGLIE

Sabato 23 aprile, alle ore 17.00, Luciana Volante vi aspetta in Sala Rodari, al primo piano del Real Collegio, per incontrare i piccoli lettori e presentarvi le avventure di "Perla di mare" (NPS Edizioni).

Perla è una ragazza con un dono speciale: può parlare con gli animali. Proprio questi stessi animali chiedono il suo aiuto per salvare la Baia di Tagea, minacciata da scarichi illegali di plastica e rifiuti. Un'avventura magica, dal sapore ecologista, accompagnata dalle belle illustrazioni di Stefania Franchi.

Nel corso dell'incontro, i partecipanti potranno scoprire la storia di Perla, animata dall'autrice.


Lunedì 25 aprile, alle ore 11.00, Alessandro Ricci racconterà una delle fiabe tratte dal suo libro "Guida turistica per sognatori", illustrato da Stefania Franchi, sempre in Sala Rodari, al primo piano del Real Collegio.

Scopriremo le avventure di Eugene de Lollis, un simpatico esploratore che ha girato il mondo, alla scoperta dei segreti e dei misteri del mondo animale. Raccontati, nello stile di Alessandro Ricci, con un pizzico di magia e fantasia!

Per l'occasione, oltre ad ascoltare questa bellissima fiaba, i partecipanti potranno collaborare, realizzando una storia congiunta, creandola insieme all'autore.


Lunedì 25 aprile, alle ore 16.00, è il turno di Patrizia Mazzini, scrittrice ligure, che presenterà il suo libro "Annetta non è una buona forchetta" (NPS Edizioni), illustrato da Luciana Volante.

La storia di Aurora, una bambina tanto buona e dolce ma che non ama mangiare: a tavola fa sempre i capricci, e viene per questo adescata dalla fata Annetta. Spetta al Mago Gaetano Mangiasano andare in suo soccorso, insegnandole il piacere di un pasto consumato in compagnia.

La lettura sarà animata da alcuni personaggi della storia, che prenderanno vita!


Consigliamo di prenotare il proprio posto scrivendo a eventiCHIOCCIOLAluccacittadicartaPUNTOit

Joe Natta e le leggende lucchesi (con 2 ospiti!)
Joe Natta e le leggende lucchesi (con 2 ospiti!)

Domenica 24 aprile, alle 15.00, la Sala Pirandello del Real Collegio (piano terra) si animerà con la musica di "Joe Natta e le leggende lucchesi", che accompagneranno la scrittrice Maria Pia Michelini nella presentazione del suo nuovo libro: "Baffo folletto, ogni storia un folletto".

Il volume raccoglie alcuni racconti e filastrocche dedicati alle streghe e ai folletti della Lucchesia, storie che mettono al centro il movimento, ritenuto dall'autrice importantissimo per la crescita e lo sviluppo dei bambini. 

Con l'aiuto di alcune streghe e folletti, i bambini si divertiranno ad ascoltare le storie di Maria Pia Michelini e le canzoni della band lucchese, viaggiando in compagnia del buffardello e del linchetto, della margolfa e della brazzilla.

Il libro contiene disegni da colorare, realizzati da Silvia Talassi.

Domenica 24 aprile, alle ore 17.45, prima presentazione del volume "Streghe d'Italia" (NPS Edizioni), nella Sala Pirandello del Real Collegio (piano terra).

Coordina l'incontro Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS.

Masche, basure, janare. L'Italia è popolata da numerose comunità di streghe, che in ogni regione, a volte anche in ogni città o paese, assumono caratteristiche proprie. Esperte guaritrici e studiose delle erbe, conoscitrici dei rimedi contro il malocchio o spiriti inquieti destinati a non trovare riposo, sono una presenza ricorrente nel folclore nostrano, che si manifesta in borghi dedicati, piazze in cui venivano condannate e bruciate, cantilene per invocarle o per scacciarle.

In questo libro scopriremo alcune delle loro storie, spaziando lungo la penisola italiana, di oggi e di ieri, in compagnia di donne misteriose e terribili.

Per l'occasione, interverranno alcuni degli autori e delle autrici dei racconti del volume, come Alessandro Ricci, Francesca Cappelli, Micol Fusca, Alessandra Leonardi.

Accompagnamento musicale a cura di Edlynn, in arte Francesca Cappelli e Alessandro Ricci.