Toscana Interiore - Filippo Brancoli Pantera

Nuova uscita NPS!

"Toscana Interiore" è molto più di un connubio tra scrittura di viaggio e un libro di fotografia. È una ricerca pura dell'origine di noi stessi. Dove l'autore stesso si è dovuto prima ricercare, per poi poter raccontare un Paesaggio che non ammicca, ma narra.

Filippo Brancoli Pantera toglie alla Toscana la sua bellezza da cartolina e va a scavare radici, ad annusare piante, a scontornare rocce e pietre, a ritrarre cartelli, insegne, strade, che se ne stanno lì, come i nostri nonni, a indicarci la via. A risalire colline per scoprire un altro paesaggio, un altro lato di ciò che siamo.

Filippo Brancoli Pantera ci racconta di foglie scavando sotto la terra per indagare, in realtà, le nostre Storie. Perché ha capito quanto il Paesaggio sia in realtà il nostro DNA meno indagato, ma talmente potente da raccontarci una verità storica: ricerchiamo il viaggio perché non abbiamo mai smesso di essere cacciatori-raccoglitori nomadi, nemmeno quando siamo diventati agricoltori. I nostri viaggi sono quindi la scusa ufficiale per saziare un istinto che ci appartiene da sempre. E il Paesaggio ce lo racconta.


Per sentirmi vivo, avevo bisogno di sentirmi in movimento. Esplorare il territorio, conoscerlo, percorrerlo, perdermici dentro, trovare il suo centro solo per scappare ai bordi, saltare dentro e fuori dai confini, correre a vedere dove porta una discesa per poi risalire su un promontorio, su una torre abbandonata, su un albero, sul tetto della macchina, e se non si può pazienza, si fa lo stesso perché non si può rinunciare al piacere di scoprire cosa si vede da lassù, che magari si vede la fine, la fine di cosa? La fine di quello che c'è...


Titolo: Toscana interiore

Autore e fotografo: Filippo Brancoli Pantera

Curatore: Romina Lombardi

Genere: libro fotografico

Formato: cartaceo

Pagine: 102

ISBN: 978-88-31910-330


25,00 €
Please select variants first