La meccanica delle vite possibili - Maria Pia Michelini

Dearborn (Michigan), 1966.

Lilly torna a casa, in occasione del funerale di sua madre. Non ci metteva piede da quando aveva lasciato la famiglia, a quindici anni, per seguire il padre a Las Vegas. Per essere felice, per farsi una vita, quella che lì, in quella grigia cittadina di provincia, le pareva impossibile.

I suoi fratelli sono rimasti gli stessi, la gente è rimasta la stessa, chiusa in una gabbia di restrizioni, che impedisce a tutti di vivere a pieno le proprie esistenze.

Ma Lilly, da Las Vegas, porta con sé la vita e il calore di altre vite entrate nella sua, che l'hanno resa unica e incisiva ovunque metta piede. Una donna "pop art", uscita dalle tele di Warhol, per stravolgere il mondo con i suoi colori, la sua esuberanza, la sua continua battaglia per la felicità. Per sé e per gli altri.

Riusciranno gli abitanti di Dearborn a tenere il passo?

Nella vita poche sono le colpe, tanti sono gli errori fatti per mancanza di presa di coscienza, per immaturità, per omesse occasioni di riscatto. O meglio, per una certa cecità che ci rende distratti, lenti di fronte alle quotidiane opportunità di fare il salto e divenire più autentici, più vicini a quello che siamo veramente.

Titolo: La meccanica delle vite possibili

Autore: Maria Pia Michelini

Genere: narrativa

Pagine: 130

ISBN: 978-88-31910-316

Copertina di Fabio Maffia.


10,00 €
Please select variants first
La meccanica delle vite possibili - Maria Pia Michelini
La meccanica delle vite possibili - Maria Pia Michelini

DICONO DEL LIBRO

"Un libro mai pesante, mai scontato che facendosi leggere volentieri ci porta anche a fare delle riflessioni su come le scelte di vita possano incatenarci le ali o farci volare oltre le montagne più alte."

Chiara

Blog "Penso dunque leggo"

"La vita è una meccanica complessa in cui la possibilità ogni tanto fa capolino e ci strizza l'occhio complice. Ma senza la lotta costante contro il nostro timoroso bisogno di stasi non sarebbe mai possibile vederla."

Alessandra

Blog "Les fleurs du mal"

"Il romanzo di Maria Pia Michelini è un inno alla vita, sempre e comunque, anche dopo la morte."

Daniela

Blog "Bosco dei sogni fantastici"