Lo sapete che nelle acque vicine all’isola di Giannutri c’è una città sommersa? Avete mai sentito parlare del terribile pirata Musetto? E della strega Baciocca? Della regina Ilva? Lo sapete che il pescatore Malopescio in una notte è andato e tornato dall’Africa? Conoscete le Ermie? Le figure bianche? L’uomo marino? Nelle acque dell’arcipelago toscano nuotano sirene, tritoni, serpenti spaventosi, e quanti santi proteggono le isole: San Cerbone, San Mamiliano!
Tutto questo fa parte delle storie orali che un tempo venivano raccontate dalla gente di mare e che vengono riproposte in questo volume per non essere dimenticate, perché dall’incontro con le parole nascono i nostri pensieri, la nostra identità, la nostra percezione del mondo. Così l’ascolto e la lettura diventano il modo per farsi un giusto equipaggiamento per vivere.
Nessuno di noi nasce in un punto, da un punto, piuttosto da una trama di punti, che si intessono in una maglia di parole, formando un tessuto, il testo della nostra esistenza. Chi siamo, come siamo, non lo ricostruiremo mai rispetto a un’origine perduta, bensì rispetto a una trama di echi, di ripetizioni, di ritorni di parole. In ogni caso, ogni vita, l’esistenza di ognuno di noi, è una storia, una leggenda.
Titolo: I custodi del mare
Sottotitolo: Storie e leggende dell'arcipelago toscano
Autore: Paolo Fantozzi
Editore: NPS Edizioni
Genere: raccolta di racconti fantastici
Pagine: 114
Formato: 14,8x21cm
Prezzo: 15€
ISBN cartaceo: 978-88-31910-743
Illustrazioni di Silvia Talassi.