Bestie d'Italia - volume 2

Ogni terra ha i suoi segreti, ogni regione le sue leggende. Ogni fiume, monte o borgo ospita le sue creature, nate dalle "paure" della gente, alimentate dalla fantasia, dal bisogno di esorcizzare il male quotidiano, di dargli un volto: animalesco, bestiale. Non poi così diverso da quello degli umani.

Il progetto "Bestie d'Italia" parte dal recupero delle tradizioni folcloristiche italiane, per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, ricco di storia, misteri e magia.

La seconda tappa di questo viaggio nel folclore regionale ci porterà nel nord Italia, per scoprire i segreti delle Alpi e delle Dolomiti e le creature fantastiche che si annidano nelle anse del fiume Po e negli anfratti del Carso: basilischi, orchi, lupi e aquile, ninfe ammaliatrici e draghi.

Alzate lo sguardo, amici lettori, e fronteggiate la furia delle Bestie d'Italia!

Il volume 2 di "Bestie d'Italia" contiene dieci racconti di scrittori italiani, appassionati di fantastico e folclore, ambientati nelle regioni del Nord Italia: La notte del Re di Biss, di Giuseppe Gallato; L'Orcul di Len, di Giuseppe Chiodi; Il mostro del fiume, di Alessandro Ricci; La fiera bestia del milanese, di Alessio Del Debbio; I suoni della montagna, di Maria Pia Michelini; Le nebbie di Parma, di Alessandra Leonardi; Il caso del basilisco, di Debora Parisi; La ninfa e il cacciatore, di Micol Fusca; L'eredità di Dolasilla, di Luciana Volante; Il santo di nessuno, di Francesca Cappelli.

«La montagna offre ai turisti il suo volto più dolce. A loro non succede mai niente. È sempre alla gente del posto che capita, sai. E se ci pensi bene, è logico. Quei turisti saranno preda di qualcos'altro, a casa loro. Ogni luogo ha le sue ombre. E sai perché succede sempre a loro?»

«Non lo so e non lo voglio sapere. Stai dicendo un sacco di cose stupide. Dovrei credere ai...»

«Perché è proprio la gente del posto che nutre i propri mostri».


Titolo: Bestie d'Italia - volume 2

Autore: Autori vari

Editore: NPS Edizioni

Genere: antologia di racconti fantastici

Formato: cartaceo e digitale

ISBN: 978-88-31910-217 

Copertina e illustrazioni interne a cura di Marco Pennacchietti.


*Partecipa alla Promozione Estiva 3x2 NPS!

13,50 € 14,00 €
Please select variants first

DICONO DEL LIBRO

"Magiche atmosfere hanno preso vita tra le stanze della libreria e fantastici personaggi sono apparsi facendo capolino da un passato misterioso."

LA GAZZETTA DI LUCCA

(giornale)

"Bestie d'Italia" offre il giusto mix di leggende nostrane coi riflessi dei tempi moderni, un tour attraverso la penisola ma anche un viaggio nelle profondi radici che caratterizzano il nostro popolo. Dopotutto, il fantastico ha origini lontane. E l'Italia è Storia.."

VALENTINA BELLETTINI

Scrittrice e blogger

(blog Universi incantati)

"Questa volta le storie sono ambientate nel Nord Italia, come si evince dalla bella cover di Marco Pennacchietti che ritrae un drago glaciale e propongono tante creature incredibili delle leggende locali."

ALESSANDRA

Scrittrice e blogger

(blog Infiniti Universi Fantastici)