Presentazione del libro "Il vortice dei dannati" a Corropoli
INCONTRO CON LO SCRITTORE FRANCO GIACOIA
A CORROPOLI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL VORTICE DEI DANNATI"
STORIE DI FOLCLORE ITALIANO RIVIVONO NEL ROMANZO DI FRANCO GIACOIA
Martedì 13 giugno 2023, ore 21.00
Associazione La Metamorfosi
Via F. Speca 5, 64013 Corropoli (TE)
Le leggende del folclore italiano rivivono nel romanzo dello scrittore Franco Giacoia: "Il vortice dei dannati" (NPS Edizioni), vincitore della prima edizione del concorso letterario "Misteri d'Italia", promosso dall'associazione "Nati per scrivere".
Il libro sarà presentato a Corropoli (TE) martedì 13 giugno, in un incontro organizzato dall'associazione "La metamorfosi" e moderato da Elvezio Rosati, occasione ideale per sostenere l'editoria indipendente.
Ambientato nell'Italia del Novecento, prima e dopo la Seconda guerra mondiale, il romanzo "Il vortice dei dannati" segue le avventure di Pietro, un irascibile pescatore originario di San Benedetto del Tronto che ha dedicato la vita al mare e al suo lavoro. Inseguito da una misteriosa entità, nota nel folclore marchigiano come Scijò, cercherà di fuggire navigando per il Mediterraneo, e anche oltre, in una rocambolesca avventura, tra sensi di colpa, timore per l'eterna dannazione e speranza nella redenzione.
«Con "Il vortice dei dannati" ho voluto omaggiare la sacra figura del marinaio/pescatore, un lavoro duro e pericoloso che comporta stare per lunghi periodi lontano dagli affetti familiari» racconta l'autore Franco Giacoia. «Inoltre il libro è un omaggio al mare stesso, madre generosa ma anche severa e vendicativa, in grado di dare tanto, ma anche di esigere pesanti tributi in costo di vite».
Originario di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, Franco Giacoia nutre da sempre una grande passione per la scrittura, da lui definita "una fotografia della realtà trasfigurata e tradotta in parole". Ama spaziare tra i generi letterari, assecondando la voce della scrittura.
La presentazione del romanzo "Il vortice dei dannati" di Franco Giacoia si terrà martedì 13 giugno alle 21, presso l'associazione "La metamorfosi" a Corropoli (TE), in Via F. Speca 5.
Per informazioni o prenotazioni, è possibile contattare il numero 327/9382581.