Pillole di scrittura creativa: i personaggi

09.03.2021

RUBRICA CURATA DALLA SCRITTRICE LUCIANA VOLANTE

Bentornati alla nostra rubrica di suggerimenti di scrittura. Abbiamo parlato dell'incipit e della trama, adesso è arrivato il momento di creare coloro che muoveranno la storia: i personaggi.

Una storia può chiamarsi tale quando viene vissuta da qualcuno. Per "qualcuno" s'intende solitamente un essere umano, ma potremmo mettere al centro del nostro racconto anche un animale, una creatura soprannaturale, persino un oggetto inanimato. L'importante è che sia un personaggio che nel contesto della nostra narrazione riesca a suscitare l'interesse del nostro lettore. 

Quando un personaggio diventa interessante? 

Non c'è una risposta univoca perché ogni lettore è coinvolto in maniera diversa, ma potremmo senz'altro affermare che ciò che lo stimola è: la riconoscibilità. Anche se il nostro personaggio è strano o fuori dal comune, il lettore deve ritrovare qualcosa di sé. Ciò che colpisce maggiormente il nostro intimo è, infatti, il senso di identificazione. Chi legge entrando in sintonia con il protagonista sarà disposto a leggere la sua storia fino alla fine.

Ogni personaggio, sia esso di primo piano o secondo, dovrà avere le proprie caratteristiche ed essere riconoscibile all'interno del racconto per il tratto distintivo. (il tipo buffo, il tipo brontolone, il tipo pauroso)

Cominciate con una caratteristica per personaggio, in modo semplice, e poi potrete aggiungere varie sfumature più avanti quando avrete più dimestichezza. Volete un esempio pratico?

Il grande Walt Disney, disegnatore di storie, aveva escogitato una tecnica abbastanza semplice, ma efficace per i suoi personaggi. Aveva attribuito a ogni abitante di Paperopoli una caratteristica: Gastone "il fortunato"; Paperino "il simpatico e sfortunato"; Paperone "il tirchio e ricco" e così via. Questo si è rivelata una tecnica vincente che ha fatto sì che ogni personaggio fosse riconoscibile a prima vista. 

Un suggerimento? Imparate a osservare! Guardatevi intorno anche quando siete in autobus o al supermercato e cercate di cogliere, nei comportamenti degli altri, le sfumature dei loro atteggiamenti. L'umanità è una fonte ispiratrice inesauribile!

Create delle schede dei vostri personaggi dove elencate tutte le loro caratteristiche in questo modo potrete capire come farli agire all'interno della storia.

Nella prossima "pillola" parleremo del punto di vista e del narratore.

I miei suggerimenti di lettura per la creazione dei personaggi:

  • "Scrivere grandi dialoghi" L. Seger - J.Rainey Tutto quello che c'è da sapere su come scrivere un grande dialogo.
  • "L'eroe tematico" ovvero come scrivere grandi personaggi - M. Pisione -

Quarto esercizio di immaginazione:

"Se io fossi..."

Esercizio creativo che fanno i bambini immaginando di adottare un ruolo "da grandi".

E i grandi che giochi fanno? Provate a calarvi nei panni di un personaggio che vorreste sostituire, mantenendo le vostre caratteristiche (qualità e difetti, non barate!). Provate a essere: un personaggio politico importante, un campione sportivo famoso oppure semplicemente un miliardario. Che cosa fareste al suo posto? Potrete creare una storia ironica oppure sul vostro "io" che viaggia dentro personaggi totalmente diversi da voi. E come sempre... siate originali!

Alla prossima rubrica.