Libri sotto l'ombrellone - narrativa per l'infanzia
I CONSIGLI DI LETTURA DI LUCIANA VOLANTE
Ultima puntata della rubrica estiva, di consigli di lettura, a cura della scrittrice Luciana Volante.
Bentornati. È arrivato l'autunno! Sono arrivate le prime piogge e l'aria si fa più fresca. Le giornate si accorciano e c'è meno tempo per giocare all'aria aperta, ma in aiuto dei genitori arrivano cinque consigli per libri da leggere ai vostri bambini.
Partiamo con un classico della letteratura per bambini: Il GGG scritto da Roald Dahl (Salani Ed.) La protagonista, Sofia, viene strappata nel cuore della notte da una enorme mano che la trasporta nel Paese dei Giganti. Per fortuna, il Grande Gigante Gentile è vegetariano e mangia solo cetrionzoli, al contrario dei suoi colleghi che ogni notte si ingozzano di umani. Per fermarli, Sophia e il GGG studieranno un piano che coinvolgerà nientemeno che la Regina d'Inghilterra.
Prossimo ospite della nostra carrellata di consigli è un autore irlandese scrittore e sceneggiatore di successo: Roddy Doyle con "Il trattamento Ridarelli" (Salani Ed.).
I Ridarelli sono essere minuscoli e pelosi che difendono i diritti dei bambini e li seguono ovunque per assicurarsi che i grandi non li maltrattino. Se così fosse scatta subito il trattamento Ridarelli: una bella pestata di cacca di cane anche ripetuta più volte se serve. Ma cosa ha fatto di male il signor Mack per meritare il trattamento?
In realtà questa volta i Ridarelli si sono sbagliati e da qui comincerà la corsa per fermare l'ingiusta punizione. Una storia divertente che farà ridere grandi e piccini.
Torniamo in Italia con un'autrice di origine lucchese: Maria Pia Michelini.
Il mio consiglio è di leggere ai vostri bambini "Baffo Folletto, ogni storia un dispetto" (NPS Edizioni) con illustrazioni da colorare di Silvia Talassi.
Streghe e folletti che vivono dentro le leggende lucchesi si divertono a fare dispetti e a mettere paura agli abitanti dei villaggi e le città. Baffo Folletto è un esperto in materia e ve li presenta tutti in una carrellata divertente, preparatevi a saltare, ballare e rotolare con loro. Perché leggere è anche movimento per tutti.
Vi consiglio un albo illustrato che farà sicuramente ridere tantissimo i vostri bambini scritto dai famosi W.Helbruch e W. Holzwarth : "Chi me l'ha fatta in testa?" (Ed. Salani)
In una tranquilla giornata di primavera la Talpa si sveglia e le cade proprio in testa una salsiccia molle, ma non è una salsiccia! Chi è il colpevole? Per capire chi è stato, la Talpa dovrà svolgere lunghe indagini puzzolenti e chiedere aiuto a due esperti del settore: le mosche.
Ultimo consiglio è di leggere il libro "Nonna Gangster" (Ed. Ippocampo) dello scrittore, comico e attore britannico David Walliams.
Ben, un bambino di nove anni, deve trascorrere la serata con la sua noiosissima nonna che non ha la tv, puzza di cavolo e gioca solo a Scarabeo. Mandato a letto senza cena, Ben si alza per mangiare qualche biscotto e... sorpresa: nella scatola trova dei gioielli.
E se la nonna fosse una ladra pronta a mettere a segno la rapina del secolo?
Anche nelle noiose serate piovigginose dell'autunno, potete trovare ottime storie che vi faranno vivere avventure fantastiche e farvi qualche sana risata.
A presto!
(Articolo di Luciana Volante)