Libri sotto l'ombrellone - la narrativa
CONSIGLI DI LETTURA PER L'ESTATE
Cosa leggere sotto l'ombrellone? Una domanda che ricorre nella mente di molti vacanzieri, o di persone che vogliono passare il tempo rilassandosi al mare o approfittando delle ferie d'estate.
Per aiutare i lettori a trovare un libro interessante, ecco i suggerimenti di lettura della scrittrice Luciana Volante. Oggi parliamo di narrativa non di genere. I romanzi sono da sempre un genere molto affascinante.
- Cominciamo subito con la scrittrice, giornalista sudamericana: Isabelle Allende con il suo ultimo romanzo "Violeta"( Feltrinelli) .
Violeta della Valle, questo il nome della protagonista, ha affrontato le avversità della vita di petto, collezionando insegnamenti e peccati, virtù e dolori. Spirito ribelle fin da bambina, percorre un secolo a testa alta, attraversando la storia e difendendo la propria indipendenza fino alla fine.
Una vita avventurosa imparando da tutto a essere donna.
Ecco ora un autore italiano, che non avrà bisogno di grandi presentazioni, Maurizio de Giovanni, partenopeo e conosciutissimo per il suo Commissario Ricciardi e per la serie Tv "I bastardi di Pizzofalcone".
Il romanzo che vi suggerisco è "L'equazione del cuore" (Mondadori).
Massimo, ex professore di matematica, al capezzale del nipote in coma per un brutto incidente, troverà il modo per intrattenerlo raccontandogli dell'unica certezza della sua vita: la matematica.
Una storia di cambiamento e di scoperta di fatti che tornano a galla lentamente, forse avrebbe potuto andare diversamente?
Parliamo adesso di un autore toscano: Mirko Tondi, scrittore fiorentino. Ha pubblicato per NPS Edizioni il suo ultimo romanzo "Era l'11 settembre".
Un romanzo intimista e psicologico che regala al lettore una visione diversa del giorno che cambiò la storia del mondo. Nando Barella vive la sua personale tragedia: la morte del figlio, convinto di esserne lui la causa. Dopo anni decide di affidare a un ghost-writer la storia della sua vita. Sarà nel rapporto che nascerà fra i due, la rivelazione di qualcosa su stessi. Un cammino di espiazione fra citazioni musicali e cinematografiche, come se l'arte potesse mettere ordine nella vita.
Proseguiamo con l'autore francese, Michel Bussi e il suo romanzo "Nulla ti cancella" (Edizioni E/O).
Il piccolo Esteban scompare sulla spiaggia di S.Jean de Luz, una cittadina francese dove si parla il basco. Dieci anni più tardi, sua madre torna nel luogo della scomparsa e le sembra di scorgere un bambino identico a Esteban, il piccolo Tom. Per scoprire chi sia davvero il misterioso bambino, si trasferisce nel paese natio del sosia di suo figlio. Un libro sulla maternità molto sofferta analizzata dal punto di vista della madre, con un rovesciamento di prospettiva sbalorditivo.
Ultimo consiglio per questa rubrica è l'ultimo lavoro della scrittrice irlandese Sally Rooney intitolato "Dove sei, mondo bello" (Einaudi).
Giovani millennial impantanati in situazioni amorose ed esistenziali, in preda a riflessioni sulla vita e sul fatto che in ogni sfera sembra non esserci appagamento. Un romanzo di una giovane scrittrice, classe 1991, idolatrata dal giovane pubblico.
Mi raccomando, approfittate delle vacanze per dedicarvi alla vostra lettura preferita! Arrivederci alla prossima rubrica.
Articolo a cura di Luciana Volante.