Libri sotto l'ombrellone - fantasy

06.09.2022

CINQUE CONSIGLI DI LETTURA

Ritorna la nostra rubrica di consigli di lettura per l'estate. Oggi è il nostro direttore editoriale, Alessio Del Debbio, nonché autore e appassionato di fantasy, a scegliere il genere e i titoli da consigliare. E la scelta non poteva che essere il fantastico mondo dei libri fantasy!


Primo consiglio di lettura: un fantasy classico, dal respiro storico e mitologico.

Titolo: Le nebbie di Avalon

Autore: Marion Zimmer Bradley

Una lettura imperdibile per gli amanti del fantastico: un viaggio nella Britannia del V secolo, dopo la ritirata delle legioni romane, dove la diffusione del Cristianesimo si scontra con la persistenza dell'antica religione, i culti "pagani" del vecchio popolo.

Sullo sfondo di un mondo che cambia si svolgono le avventure di personaggi ben noti, della tradizione bretone, i protagonisti della Materia di Britannia: Artù Pendragon, Morgana, Ginevra, Lancillotto, Taliesin, tanti cavalieri della tavola rotonda, la Dama del Lago e molti altri. Un vero e proprio cast corale, che si snoda da prima della fondazione di Camelot alla fine del regno di Artù. Un'epopea ricca di emozioni, amori impossibili e proibiti, magia, fede, speranza, drammi umani.

Personalmente, uno dei miei libri preferiti, letto e riletto più volte. E a ogni lettura è sempre in grado di stupirmi ancora!

Proprio perché sono un fan del ciclo bretone, il mio secondo consiglio è un urban fantasy contemporaneo ispirato alla Materia di Britannia, un'originale rivisitazione delle storie tanto amate.

Titolo: Albion

Autore: Bianca Marconero

Il romanzo è il primo volume di una serie, seguito da "Albion. Ombre", di cui fanno parte anche due spin off: "Il principe spezzato", dedicato al fratello del protagonista, e "Diario di un'assassina"

Ho apprezzato tantissimo questa serie, sia per lo stile dell'autrice, semplice, diretto ma in grado di emozionare, sia per l'ottima caratterizzazione dei personaggi. Il romanzo segue le avventure di alcuni ragazzi, in primis Marco Cinquedraghi e i suoi amici, in un college d'elite in Svizzera. Un viaggio di scoperta, perché, come loro stessi si renderanno conto molto presto, l'ombra di un lontano passato aleggia su tutti loro, portandoli a capire chi sono davvero. 

Il target è giovanile, può essere un buon modo per avvicinare gli adolescenti alla Materia di Britannia.

Terzo consiglio, sempre di un autore italiano, un abilissimo autore in grado di creare atmosfere e ambientazioni davvero incredibili. Il tono è più cupo rispetto ad "Albion" o a molti fantasy classici.

Titolo: Pestilentia

Autore: Stefano Mancini

Editore: DZ Edizioni

Il romanzo è ambientato in un mondo post-apocalittico, dove l'umanità cerca di sopravvivere, vivendo ogni giorno come se fosse l'ultimo. Riunitasi attorno alla Chiesa, trova nella fede l'unica ragione per andare avanti.

Ma quando una misteriosa reliquia viene rubata, inizia una spietata caccia al ladro, il cui atto potrebbe destabilizzare il fragile equilibrio su cui si regge questo nuovo mondo decadente. 

Un romanzo dark fantasy, a basso contenuto fantastico, che potrebbe essere ambientato sul nostro pianeta... chissà, tra qualche centinaio di anni! Un'atmosfera davvero sconvolgente e toccante.

Nota di pregio per l'ottima copertina realizzata da Antonello Venditti.

Il quarto consiglio è un fantasy classico, che più classico non si può, di un autore che possiamo considerare l'inventore del fantasy classico, ossia il mitico Tolkien.

Titolo: Lo Hobbit

Autore: JRR Tolkien

"La più bella favola di sempre". Il viaggio di Bilbo e dei nani per riprendersi la Montagna Solitaria, minacciata dal terribile drago Smaug, ha incantato milioni di lettori in tutto il mondo. E continuerà a farlo. Perché tutti, anche il più pavido, vogliamo essere Bilbo, tutti vorremmo esserlo almeno per un giorno, per vivere un'avventura come lui.

Chi non vorrebbe trovarsi Gandalf, il mitico stregone, alla porta, e un biglietto (di andata-ritorno, ovviamente!) per un viaggio attraverso la Terra di Mezzo, dove incontreremo troll e mannari, elfi e nani... e scopriremo il valore dell'amicizia e il nostro valore. Ogni viaggio, infatti, è anche crescita, scoperta, accettazione di sé.

Tolkien, in questo, è maestro.

Infine, ultimo consiglio, attingo al catalogo di NPS Edizioni, per presentarvi un romanzo fantastico davvero originale: un romanzo gotico, ambientato nella Londra vittoriana.

Titolo: Il mistero di Virginia Hayley

Autore: Alessio Filisdeo

Editore: NPS Edizioni

Se amate le storie di vampiri, licantropi e streghe, questo romanzo fa per voi, perché sono presenti tutte queste creature fantastiche, una vera summa del gotico Ottocentesco. Ma non aspettatevi lupetti amichevoli e vampiri sbrilluccicosi... no, qua siamo in una Londra degradata di fine ottocento, dove la furia di ancestrali creature, figlie della notte, aspetta soltanto di scatenarsi. L'occasione sembra offerta dalla morte di una giovane dama, Virginia Hayley, squartata brutalmente... solo pochi anni dopo le stragi operate da Jack Lo Squartatore.

Spetta a un investigatore oppiomane indagare, aiutato da una misteriosa e affascinante nobildonna e da un cacciatore... cosa scopriranno? Annidandosi nei bassifondi di Londra, si immergeranno nel lato oscuro dell'età vittoriana. Un romanzo da leggere con attenzione, gustandolo pagina dopo pagina.

Appuntamento al prossimo consiglio di lettura!

(Articolo a cura di Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS Edizioni)