Lettura animata "Annetta non è una buona forchetta"

16.08.2021

LA SCRITTRICE PATRIZIA MAZZINI A SESTRI LEVANTE

Non tutti sanno che i disturbi alimentari coinvolgono spesso anche i bambini e che una diagnosi tardiva rappresenta un elemento di forte compromissione per il loro stato di salute futuro. Da qui, e dall'esperienza personale della scrittrice, nasce il libro "Annetta non è una buona forchetta" (edito da NPS Edizioni), che Patrizia Mazzini presenterà per la prima volta al pubblico martedì 24 agosto, alle 18.00, presso i Giardini Mariele Ventre di Sestri Levante, sua città natale. Prima tappa di un tour che la porterà a incontrare grandi e piccini.

I lettori potranno così conoscere Aurora, la protagonista del libro, una bambina allegra e vivace, che ama stare con gli amici e con i suoi genitori, ma che ogni giorno, a pranzo e a cena, mette il broncio e trova mille scuse per saltare il pasto. Ingannata dalla fata Annetta, che le promette un castello pieno di giochi e senza cibo, Aurora impara a sue spese come può essere triste e pericoloso non mangiare. Sarà il mago Gaetano Mangiasano a salvarla e a farle scoprire la piacevolezza di un pasto in compagnia e... a chilometro zero.

L'evento, organizzato dall'associazione "Nati per scrivere" e dalla libreria "Leggi e sogna", di Sestri Levante, non sarà una semplice presentazione, bensì una vera e propria lettura animata, in compagnia della scrittrice Patrizia Mazzini e delle curatrici del volume, Maria Pia Michelini e Luciana Volante, quest'ultima autrice anche delle illustrazioni interne. I bambini potranno così partecipare attivamente alla storia, diventando protagonisti della fiaba, e divertirsi a colorare i disegni.

Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione via messaggio al numero 331/1551111 (Libreria "Leggi e sogna") e, come da normativa attuale, il certificato verde.