Laboratorio di scrittura e lettura creativa - Pisa

18.10.2020

DIECI INCONTRI PER SCRIVERE UN RACCONTO BREVE

Iscrizioni aperte al nuovo Laboratorio di scrittura e lettura creativa presso le Officine Garibaldi. Il laboratorio è promosso da UISP Comitato di Pisa, Gruppo editoriale le Impronte insieme all'Associazione Officine Garibaldi e curato dall'associazione culturale "Nati per scrivere". 

È rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia e sarà luogo di incontro per confrontarsi e crescere assieme, con umiltà e voglia di fare. La struttura è pensata per accompagnare i partecipanti nella stesura di un testo breve: dal mettere insieme l'idea su cui costruire il racconto fino all'elaborazione di una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, alla ricerca del proprio "giusto" modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e da racconti di grandi autori, esercizi individuali, collettivi e giochi, da svolgere in aula e a casa. 

Il programma dettagliato è disponibile su richiesta e verrà comunque ampiamente descritto e "provato" durante l'incontro preliminare che si terrà martedì 20 ottobre alle ore 17 sempre a Officine Garibaldi.

Il laboratorio prevede dieci incontri, di due ore ciascuno, che si svolgeranno il lunedì pomeriggio, dalle 17 alle 19, presso lo Spazio Blog delle Officine Garibaldi, in Via Gioberti 39 a Pisa, a partire dal 26 ottobre 2020. Docente è lo scrittore Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS Edizioni, laureato in Lettere moderne, appassionato di fantastico e mitologia. I suoi ultimi libri sono Ulfhednar War - La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017), Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017), L'ora del diavolo (NPS Edizioni, 2018).

Per iscriversi alla giornata di presentazione e informazioni, inviare una mail a gruppoeditoriale.eventi@gmail.com e/o telefonare a Officine Garibaldi (050 806 8970). Grazie all'organizzazione di Officine Garibaldi il laboratorio si svolgerà in piena sicurezza nell'osservanza della normativa vigente anti-covid, garantendo il giusto distanziamento, fino a un massimo di 15 partecipanti.