I personaggi di "I fuochi di Valencia"

05.04.2021

SCOPRIAMO I PROTAGONISTI DEL ROMANZO DI ELENA COVANI

Il protagonista è José, una Sentinella. È rimasto orfano da bambino ed è stato cresciuto per diventare un combattente, un Soldato che passa la sua vita a cacciare e uccidere gli Erjes. La sua vita non gli piace, vorrebbe essere una persona normale, e non riesce a rassegnarsi al fatto di non avere alternative. Poi un giorno, durante una ronda, trova Maria: una ragazza contagiata dagli Erjes che però sembra essere rimasta in parte umana. Da quel momento la sua vita cambia, trova uno spiraglio di libertà in tutti i dogmi che gli hanno insegnato. Una speranza di una vita diversa. 

Quella mattina non aveva voglia di tornare al suo appartamento, si fermò a un bar e ordinò un caffè, Valencia si era svegliata e un'altra giornata era cominciata per gli esseri umani normali. Se lui fosse stato... ma non lo era. José non aveva mai pensato a se stesso come un essere speciale, nonostante quelli della sua razza ce la mettessero tutta per sentirsi tali, si ritrovò a sognare a occhi aperti di fronte a una coppia di ragazzi che portavano a spasso un cagnolino.

Era una Sentinella, un Murcielago, dipendeva dal ciclo del tempo: di giorno, quasi umano, quasi normale, di notte, un assassino. Dava la caccia a corpi infettati da un virus che toglieva alle persone ogni traccia di umanità, le uccideva e le liberava da una condizione contro natura.

Questo era quello che si era sempre sentito dire, ma la verità era un'altra: lui distruggeva esseri umani. E giorno dopo giorno diventava sempre più difficile convivere con quell'idea.

Maria invece è una normale ragazza, che una sera qualunque è stata catapultata in un mondo fatto di demoni e uomini con poteri straordinari. Si è sempre considerata una come tante, ma da quella notte sembra che tutti la considerino speciale, nel bene e nel male. José la salva dall'attacco di tre Erjes che cercavano di ucciderla, e da quel momento per lei diventa un punto di riferimento, l'unico di cui si fida, anche quando Galen, il capo degli Erjes di Valencia, cerca di convincerla ad unirsi a loro. 

Galen è l'antagonista, è un ragazzo giovane e ambizioso, che mira a prendere il controllo di tutta la regione valenciana. Viene a sapere che si stanno manifestando dei casi di anomalie nelle persone contagiate e il suo pensiero fisso diventa trovarne una. Quando scoprirà di Maria farà di tutto per averla e usarla per i suoi scopi.

Una domanda all'autrice.

Descrivi con tre aggettivi i personaggi del romanzo: José, Maria, Baptista, Galen, Rafael. 

José è tormentato, leale e molto solo; Maria è insicura, spaventata ma determinata; Baptista è saggio, cordiale e affezionato a José; Galen è sadico, arrogante e manipolatore; Rafael è astuto, rigido e calcolatore.

(testi di Elena Covani)