I personaggi di "Guida turistica per sognatori"

29.12.2021

CONOSCIAMO I PROTAGONISTI DELLE FAVOLE DI ALESSANDRO RICCI

Oggi vi presentiamo alcuni personaggi delle fiabe di Alessandro Ricci: "Guida turistica per sognatori". Pronti per scoprirli?!

Eugene De Lollis

"Come sarebbe a dire che non lo avete mai sentito nominare? È impossibile, il padroncino è, o forse dovrei dire è stato, il più grande esploratore che sia mai esistito. Scaltro come una volpe, forte come un orso, veloce come un ghepardo. Non ci credo che non abbiate mai studiato le sue imprese..."

Unico erede della ricchissima famiglia De Lollis, Eugene è anche uno dei più grandi esploratori mai esistiti. Rimasto orfano giovanissimo, è cresciuto nell'immensa villa di famiglia accudito dal suo fedele maggiordomo Arnoldo.

Fin da piccolo ha dato segni di un'intelligenza portentosa, una vivace curiosità e un'inesauribile propensione ai sogni ad occhi aperti, che lo hanno spinto a intraprendere la carriera di esploratore. Attività che gli ha portato fin da subito grandi soddisfazioni e attestati di stima, tanto che è tutt'ora il più giovane socio della prestigiosa S.M.E.G.A (Società Mondiale Esploratori e Grandi Avventurieri).

Le sue spedizioni hanno toccato i posti più remoti della Terra e lo hanno portato a conoscere i più oscuri segreti sul mondo animale, grazie anche alla sua capacità di parlare il pinguinese e tantissime lingue bestiai.

Purtroppo, il nostro eroe ha fatto perdere le sue tracce durante la sua ultima missione, lasciandoci solo una dettagliata cronaca delle sue migliori avventure sul suo Diario.

Arnoldo

"Sono molto orgoglioso di voi, del coraggio e dell'arguzia che avete dimostrato e sono sicurissimo che, se De Lollis vi conoscesse, sarebbe molto orgoglioso anche lui. Come voi, era un sognatore prima di essere un viaggiatore: nonostante le mille avventure, trovava sempre tempo per usare l'immaginazione..."

È il fedele maggiordomo della famiglia De Lollis. Si è occupato di crescere Eugene dopo la morte dei suoi genitori.

Sempre pacato nei modi e di impeccabile stile, Arnoldo perde le staffe molto raramente e solo quando qualcuno si mette in dubbio le genialità e l'eroismo del suo protetto. E' molto affezionato al famoso esploratore avendone curato l'educazione ed essendo uno dei maggiori responsabili della grande voglia di sognare di De Lollis.

Da quando Eugene è sparito, Arnodo vive solo nella grande villa, prendendosene cura, in particolar modo ama lucidare e ammirare la stanza dei trofei, dove sono raccolti i cimeli più preziosi e tutti i premi conquistati da Eugene.

È stato lui a trovare il Diario di De Lollis e a renderlo pubblico, nella speranza di svegliare i cuori di tutti i sognatori.

Il Camaleonte

"Tanto, tanto tempo fa il camaleonte era una normalissima lucertola, senza nient'altro di speciale che una gran lingua e due occhi tondi tondi, capaci di ruotare come palline del flipper durante un tilt..."

Uno dei rettili più strani e affascinanti che ci siano, il Camaleonte, con la sua abilità di cambiare colore a piacimento è un membro fisso della compagnia itinerante "I Magnifici Rettili", famosa in tutto il regno animale.

Con testardaggine e impegno, il nostro Camaleonte è riuscito a diventare uno dei più famosi artisti conosciuti, nonché un modello e un mito per tutti i piccoli rettili. Non c'è serpentello o lucertolina che non abbia il suo poster attaccato in camera o una sua maglietta nell'armadio.

Autino Forteala

"In un bellissimo giorno di neve nacque un pulcino bello e vispo. Fu chiamato Autino. I suoi genitori erano il signore e la signora Forteala, i migliori volatori della comunità da sette generazioni..."

Autino è un pinguino sveglio e testardo. È stato il primo a intuire che forse per i pinguini sarebbe stato meglio nuotare piuttosto che volare. Grazie alla sua caparbietà è riuscito a scardinare vecchie e sciocche credenze e a diventare un innovatore.

Adesso gestisce, assieme alla sua famiglia, un fortunato ristorante di pesce al Polo Sud. Se passate di li fateci un salto, ma vi conviene prenotare, è sempre tutto esaurito.


(Testi a cura di Alessandro Ricci. Estratti dal libro "Guida turistica per sognatori" - NPS Edizioni)