I personaggi di Annetta non è una buona forchetta

05.01.2023

CONOSCIAMO I PROTAGONISTI DELLA FIABA DI PATRIZIA MAZZINI

AURORA

La protagonista della fiaba "Annetta non è una buona forchetta", scritta da Patrizia Mazzini e illustrata da Luciana Volante per NPS Edizioni.

Aurora è una bambina socievole, allegra ed espansiva, ma fa tanti capricci per mangiare e ogni scusa è buona per saltare il pranzo.

Una sera cede alle lusinghe della fata Annetta che la invita a seguirla nel suo castello dove ci sono tanti bambini con cui giocare e soprattutto non esiste il cibo e nessuno ti chiama per andare a tavola.

Ben presto si renderà conto che quel luogo non è così fantastico: si troverà in un ambiente pericoloso, incontrerà molte difficoltà e dovrà superare delle prove. Nel momento più difficile le verrà incontro per salvarla un aiutante, il mago Gaetano Mangiasano, che le fornirà degli strumenti magici per affrontare la situazione. Le affiderà anche una missione che Aurora porterà a termine con successo. Ritornerà a casa più serena e più forte con la consapevolezza dell'importanza del cibo e del piacere di gustarlo in compagnia.

Disegni di Luciana Volante
Disegni di Luciana Volante

LA FATA ANNETTA

La fata Annetta detesta il cibo e non mangia mai. Magra come un grissino, ha la pelle raggrinzita come la buccia di una mela stagionata. Il suo castello si trova sulla cima di una montagna rocciosa ed è sormontato da imponenti torri sulle quali sono appostati di vedetta lugubri corvi. 

Ogni mattina lascia la sua dimora a cavallo della scopa in cerca di bimbi che fanno i capricci per mangiare; li consola e con voce molto seducente e persuasiva li invita a seguirla nel suo castello promettendo loro un mondo fantastico dove non si mangia mai, non ci sono regole e si gioca sempre. 

La presenza di Aurora nel suo castello sconvolgerà i suoi piani e la metterà anche in pericolo!

IL MAGO GAETANO MANGIASANO

Il mago Gaetano Mangiasano al contrario della fata Annetta è una buona forchetta! Adora il cibo e ama molto cucinare. È un uomo molto saggio, è una persona empatica e sa entrare in sintonia con tutti, adulti e bambini.

Vive in una grande casa, immersa nel verde della campagna. Ogni giorno invita molti bambini, prepara deliziosi pranzetti e spiega loro l'importanza del cibo per crescere forti e robusti o mantenersi in forma.

Li accoglie con il suo sorriso dolce e rassicurante, li coinvolge nel lavoro dell'orto e nella preparazione del pranzo e così, in una atmosfera ludica e giocosa, imparano che il cibo è un piacere che si può condividere.

Correrà in aiuto di Aurora per salvarla, le fornirà preziosi consigli e gli strumenti magici per affrontare la situazione. Sicuro delle sue capacità le affiderà una missione spronandola a trovare in lei le risorse necessarie per portarla a termine. Non solo, certo delle capacità di tutti i bimbi del mondo, avrà in serbo per tutti una sorpresa...